- Tipologia: Master di I livello
- Codice Corso: ECM05
- Durata: 1500 ore
- Crediti: 60 CFU
- Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale
Destinatari e titoli di accesso
Le finalità del percorso formativo si focalizzano su un concetto di politiche inclusive ed integrative per i soggetti disabili, attraverso un percorso sia di natura pedagogica che normativo-istituzionale. Nel dettaglio, il vero core del master risiede nell’obiettivo di offrire a docenti, educatori e formatori gli strumenti di natura pedagogico -psicologico per affrontare la tematica in modo omnicomprensivo, attraverso lo sviluppo delle strategie più opportune ed aderenti ai casi specifici, per poter gestire al meglio le diversi situazioni educative-formative con i vari team di esperti che spesso accompagnano questi casi.
Titoli di ammissione: possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:
- Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
- Diploma di laurea triennale e/o Laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
- Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
- Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
Ordinamento didattico
Insegnamento/attività | SSD | CFU |
1) Aspetti normativi dell’integrazione /inclusione scolastica. La Carta dei diritti internazionali e l’azione dell’Unione Europea | IUS/14 | 12 |
2) Principi e finalità dell’inclusione scolastica modello ICF dell’OMS e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e il Piano d’Inclusione (PAI) | IUS/10 | 12 |
3) Ricerca epistemologico-metodologica nel contesto socio- scolastico, i modelli comportamentali nel setting e il clima classe | M-PED/03 | 12 |
4) Relazione educativa-empatica legata alla comunità scolastica e il sistema di relazioni scuola-territorio | M-PED/01 | 12 |
5) Stili cognitivi e ritmi di apprendimento. Tipologie e caratterizzazioni comportamentali e metodi per il trattamento della disabilità, il metodo ABA | M-PSI/07 | 11 |
6) Prova finale | 1 |