ECM05 – INSERIMENTO, INTEGRAZIONE ED INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITÀ

Master e Mondo Scuola Description
    • Tipologia: Master di I livello
    • Codice Corso: ECM05
    • Durata: 1500 ore
    • Crediti: 60 CFU
    • Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale

    Destinatari e titoli di accesso

    Le finalità del percorso formativo si focalizzano su un concetto di politiche inclusive ed integrative per i soggetti disabili, attraverso un percorso sia di natura pedagogica che normativo-istituzionale. Nel dettaglio, il vero core del master risiede nell’obiettivo di offrire a docenti, educatori e formatori gli strumenti di natura pedagogico -psicologico per affrontare la tematica in modo omnicomprensivo, attraverso lo sviluppo delle strategie più opportune ed aderenti ai casi specifici, per poter gestire al meglio le diversi situazioni educative-formative con i vari team di esperti che spesso accompagnano questi casi.

    Titoli di ammissione: possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri che siano in possesso di uno dei seguenti titoli:

    • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
    • Diploma di laurea triennale e/o Laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
    • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
    • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.

     


    Ordinamento didattico

    Insegnamento/attivitàSSDCFU
     

    1)    Aspetti normativi dell’integrazione /inclusione scolastica.

    La Carta dei diritti internazionali e l’azione dell’Unione Europea

     

    IUS/14

     

    12

    2)   Principi e finalità dell’inclusione scolastica modello ICF dell’OMS e il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e il Piano d’Inclusione (PAI) 

    IUS/10

     

    12

     

    3)   Ricerca epistemologico-metodologica nel contesto socio- scolastico, i modelli comportamentali nel setting e il clima classe

     

    M-PED/03

     

    12

     

    4)   Relazione educativa-empatica legata alla comunità scolastica e il sistema di relazioni scuola-territorio

     

    M-PED/01

     

    12

    5)   Stili cognitivi e ritmi di apprendimento. Tipologie e caratterizzazioni comportamentali e metodi per il trattamento della disabilità, il metodo ABA 

    M-PSI/07

     

    11

    6)   Prova finale1

    Contattaci per ricevere qualsiasi informazione:
    Lun – Ven dalle ore 09.00 / 13.00 - 15.00 / 18.00