ECP02 – IL TERRITORIO E IL RAPPORTO SCUOLA-FAMIGLIA NEL CONTESTO DEI BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Master e Mondo Scuola Description
    • Tipologia: Corso di perfezionamento annuale
    • Codice Corso: ECP02
    • Durata: 1500 ore
    • Crediti: 60 CFU
    • Modalità di erogazione: full on-line attraverso l’utilizzo della “Piattaforma e-learning” di Orienta Campus che svolge attività di orientamento e di supporto tutoriale

    Destinatari e titoli di accesso

    Possono iscriversi i cittadini italiani e stranieri in possesso di uno dei seguenti titoli:

    • Diploma di laurea quadriennale (vecchio ordinamento);
      Diploma di laurea triennale e/o laurea specialistica /magistrale secondo il DM 509/99 e successivo;
    • Diploma delle Accademie delle Belle Arti, dei Conservatori e dell’ISEF.
    • Titoli equipollenti ai precedenti conseguiti all’estero, preventivamente riconosciuto dalle autorità accademiche.
    • Inoltre, ammessi coloro in possesso di un Diploma di Scuola secondaria superiore o titolo di studio di pari grado conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso.

     


    Ordinamento didattico

    Insegnamento/attivitàSSDCFU
    1)    Il diritto nell’Unione europea e le politiche d’inclusione.
    Il disagio e la psicologia dell’adolescenza. La partnership educativa.
     

     

    IUS/14

    12
    2)    I BES: un po’ di storia
    I Bisogni educativi speciali e il ruolo dei Servizi sociali. 

    La scuola come sistema integrato

    M-PED/0312
    3)    Peculiarità del bullismo, del cyberbullismo e le azioni preventiveSPS/0812
    4)    Violenza di genere: un problema per riflettere.
    Il fenomeno dell’omofobia nella società contemporanea
    M-PSI/0512
    5)    Scuola, famiglia e territorio: la rete. Rapporti interculturali e strategie educativeM-PED/039
    6)   Prova finale3

    Contattaci per ricevere qualsiasi informazione:
    Lun – Ven dalle ore 09.00 / 13.00 - 15.00 / 18.00