Titolo | L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE FILOSOFICHE E UMANISTICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE |
Tipologia | Master Universitario Annuale di I livello |
Titoli rilasciati
| A seguito degli esami finali del Master viene rilasciato il “Diploma di Master Universitario annuale di I livello: “L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE FILOSOFICHE E UMANISTICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE” di 1500 ore e 60 CFU. I suddetti titoli possono costituire credito per il Corso di Laurea specialistica, secondo criteri definiti da appositi organi universitari. |
Struttura e durata | Il Master in L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE FILOSOFICHE E UMANISTICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE è strutturato in moduli che sviluppano conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicologico, informatico e legislativo. Il Master ha una durata complessiva di 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi universitari comprensivi di attività didattica formale ed esercitazioni, attività di studio guidato e impegno didattico. Ogni CFU corrisponde a 25 ore di lavoro per studente (ai sensi del DM 509/99). |
Afferenza classe di laurea | Facoltà di Psicologia |
Proponenti | Coordinatore del Master: Prof. Riccardo Mancini |
Descrizione sintetica | Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica della metodologia didattica inerente all’insegnamento delle discipline filosofiche e umanistiche all’interno della scuola, con particolare riferimento agli istituti secondari di II grado. |
Finalità | Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito filosofico e umanistico inerenti l’esperienza didattica e metodologica. Il corso focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti alla Psicologia e alla Sociologia ed aspetti inerenti la Filosofia e la Pedagogia. |
Obiettivi formativi | Lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento. Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica. Questo non significa sostanzialmente sminuire le varie discipline e incentrare ogni curriculum sulle abilità trasversali, piuttosto determinare nuclei fondanti di ogni sapere e cercare la loro feconda interazione. |
Requisiti di ammissione
| Il Master L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE FILOSOFICHE E UMANISTICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE è rivolto: • ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado; • professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche e umanistiche; Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99. Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione. |
Modalità di erogazione della didattica | Il percorso formativo viene erogato in modalità on-line. L’accesso del corsista alla piattaforma E-learning avverrà mediante una userid ed una password e sarà attiva h24. |
Obblighi di frequenza
| La frequenza da parte degli iscritti alle attività del Master è obbligatoria e sarà ottenuta mediante tracciamento in piattaforma. La piattaforma E-learning registra le attività dello studente nel rispetto delle norme relative al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). |
Valorizzazione CFU | Gli insegnamenti presenti nell’ordinamento didattico del master, inoltre, possono essere valorizzati anche per colmare eventuali crediti formativi richiesti per l’accesso alle classe di concorso A-18. |
PIANO FORMATIVO
Il piano formativo del Master si compone in due parti. Una parte generale formata da 2 insegnamenti, riportati nella seguente tabella:
Insegnamento/attività | SSD | CFU |
SOCIOLOGIA GENERALE | SPS/07 | 6 |
PEDAGOGIA SPERIMENTALE | M-PED/04 | 9 |
e di una parte speciale, composta dagli insegnamenti, a scelta dello studente, per un totale di 42 CFU, tra quelli riportati nella tabella di seguito:
ESAMI A SCELTA TRA: | SSD | CFU | |
FILOSOFIA TEORETICA | M-FIL/01 | 12 | |
STORIA DELLA FILOSOFIA 1 | M-FIL/06 | 6 | |
STORIA DELLA FILOSOFIA 2 | M-FIL/06 | 6 | |
PSICOLOGIA GENERALE | M-PSI/01 | 6 | |
TEORIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE DI MASSA | SPS/08 | 12 | |
METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALE | SPS/07 | 6 | |
PSICOLOGIA SOCIALE | M-PSI/02 | 6 | |
STORIA DELLA PEDAGOGIA | M-PED/02 | 12 | |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO | M-PSI/04 | 12 | |
PEDAGOGIA GENERALE | M-PED/01 | 6 | |
TOTALE CFU | 42 | ||
PROVA FINALE | 3 |