MA18 – L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE FILOSOFICHE E UMANISTICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE

Master e Mondo Scuola Description
    Titolo   L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE FILOSOFICHE E UMANISTICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE
    Tipologia Master Universitario Annuale di I livello
    Titoli rilasciati

     

    A seguito degli esami finali del Master viene rilasciato il “Diploma di Master

    Universitario annuale di I livello: “L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE FILOSOFICHE

    E UMANISTICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE” di 1500 ore e 60 CFU. I suddetti titoli possono costituire credito per il Corso di Laurea specialistica, secondo criteri definiti da appositi organi universitari.

    Struttura  e durata Il Master in L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE FILOSOFICHE E UMANISTICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE è strutturato in moduli che sviluppano conoscenze e competenze in ambito pedagogico, psicologico, informatico e legislativo.

    Il Master ha una durata complessiva di 1500 ore corrispondenti a 60 crediti formativi universitari comprensivi di attività didattica formale ed esercitazioni, attività di studio guidato e impegno didattico.  Ogni CFU corrisponde a 25 ore di lavoro per studente (ai sensi del DM 509/99).

    Afferenza  classe di laurea Facoltà di Psicologia
    Proponenti Coordinatore del Master: Prof. Riccardo Mancini
    Descrizione sintetica Il titolo acquisito con il Master ha validità presso tutte le istituzioni, enti, associazioni e strutture pubbliche e private che affrontano la tematica della metodologia didattica inerente all’insegnamento delle discipline filosofiche e umanistiche all’interno della scuola, con particolare riferimento agli istituti secondari di II grado.
    Finalità Il Master è volto a far acquisire conoscenze teorico-pratico in ambito filosofico e umanistico inerenti l’esperienza didattica e metodologica. Il corso focalizza il suo piano formativo in un equilibrio tra argomenti appartenenti alla Psicologia e alla Sociologia ed aspetti inerenti la Filosofia e la Pedagogia.
    Obiettivi formativi Lo studente avrà modo di potenziare e sviluppare abilità, competenze e conoscenze necessarie per attuare un efficace processo di insegnamento/apprendimento.

    Il possesso di determinate competenze e l’acquisizione di una mentalità aperta e flessibile divengono elementi essenziali di una moderna professionalità docente, in particolare nel momento in cui forte è il bisogno di conciliare conoscenze settoriali e sensibilità didattica. Questo non significa sostanzialmente sminuire le varie discipline e incentrare ogni curriculum sulle abilità trasversali, piuttosto determinare nuclei fondanti di ogni sapere e cercare la loro feconda interazione.

    Requisiti di

    ammissione

     

    Il Master L’INSEGNAMENTO DELLE MATERIE FILOSOFICHE E UMANISTICHE NEGLI ISTITUTI SECONDARI DI II GRADO: METODOLOGIE DIDATTICHE è rivolto:

    •    ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado;

    •    professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione in generale con competenze filosofiche e umanistiche;

    Possono accedere al Master coloro che sono in possesso di un diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

    Si precisa che la partecipazione al Master è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

    Modalità di erogazione della didattica  Il percorso formativo viene erogato in modalità on-line.

    L’accesso del corsista alla piattaforma E-learning avverrà mediante una userid ed una password e sarà attiva h24.

    Obblighi di frequenza 

     

    La frequenza da parte degli iscritti alle attività del Master è obbligatoria e sarà ottenuta mediante tracciamento in piattaforma.

    La piattaforma E-learning registra le attività dello studente nel rispetto delle norme relative al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.).

    Valorizzazione  CFU Gli insegnamenti presenti nell’ordinamento didattico del master, inoltre, possono essere valorizzati anche per colmare eventuali crediti formativi richiesti per l’accesso alle classe di concorso A-18.

     

    PIANO FORMATIVO

    Il piano formativo del Master si compone in due parti. Una parte generale formata da 2 insegnamenti, riportati nella seguente tabella:

    Insegnamento/attivitàSSD CFU
    SOCIOLOGIA GENERALESPS/076
    PEDAGOGIA SPERIMENTALEM-PED/049

     

    e di una parte speciale, composta dagli insegnamenti, a scelta dello studente, per un totale di 42 CFU, tra quelli riportati nella tabella di seguito:

    ESAMI A SCELTA TRA: SSD CFU
     FILOSOFIA TEORETICAM-FIL/0112
     STORIA DELLA FILOSOFIA 1M-FIL/066
     STORIA DELLA FILOSOFIA 2M-FIL/066
     PSICOLOGIA GENERALEM-PSI/016
     TEORIE E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE DI MASSASPS/0812
     METODOLOGIA E TECNICA DELLA RICERCA SOCIALESPS/076
     PSICOLOGIA SOCIALEM-PSI/026
     STORIA DELLA PEDAGOGIAM-PED/0212
     PSICOLOGIA DELLO SVILUPPOM-PSI/0412
     PEDAGOGIA GENERALEM-PED/016
     TOTALE CFU  42
     PROVA FINALE 3

     


    Contattaci per ricevere qualsiasi informazione:
    Lun – Ven dalle ore 09.00 / 13.00 - 15.00 / 18.00