Quali caratteristiche ha lo studente perfetto per i corsi on-line?

Categoria: Orientamento

Quali caratteristiche ha lo studente perfetto per i corsi on-line?

Ogni studente che si approccia ad un percorso formativo, possiede delle caratteristiche uniche. Ben sappiamo infatti che le capacità di apprendimento variano in funzione di numerosi fattori quali gli stili cognitivi, la motivazione, l’età, gli ambienti formativi, gli strumenti utilizzati …ecc.

Non è semplice riuscire a comprendere qual è la tipologia di corso adatto a se stessi. Questo sicuramente imputabile ad un sistema formativo che non sempre riesce a stimolare adeguatamente la crescita personale e la consapevolezza delle proprie competenze.

Molte persone infatti preferiscono le lezioni frontali e in presenza, altri vogliono sentirsi liberi di poter scegliere il proprio tempo da dedicare allo studio e poter usufruire della tecnologia.

Questi ultimi scelgono volentieri corsi on-line  che si svolgono in modalità di ‘non presenza’, attraverso un dispositivo di connessione a Internet e sfruttando le potenzialità delle nuove Information and Communication Technology (ICT).

Lo studente che intraprende una formazione on-line raggiungerà i migliori risultati se possiede alcune caratteristiche :

  • essere capace di organizzarsi , quindi creare un piano di studio efficace, organizzare il calendario degli esami tenendo in considerazione eventuali altri impegni, evitare di rimandare e posticipare le scadenze prefissate.
  • padroneggiare gli strumenti tecnologici necessari per seguire il corso con successo e laddove ne è mancante deve essere chiedere l’assistenza di un tutor esperto che può supportarlo durante le attività.
  • possedere un atteggiamento attivo e partecipativo nei confronti dei diversi compiti proposti
  • avere una buona comunicazione incentrata sullo condivisione con i colleghi e di scambio formativo con gli insegnanti .
  • essere responsabile delle proprie scelte, del tempo da dedicare autonomamente allo studio e alla produzione di elaborati.

La nostra esperienza nel campo della formazione on –line, attraverso i corsi di laurea, i master e i percorsi di alta formazione , ha messo in luce una caratteristica fondamentale:

  • essere motivati a raggiungere gli obiettivi. Non ci si riferisce solo alla ”motivazione interiore”, ma anche alle spinte che il sistema a cui si è iscritti prevede per gli studenti. Il tutor attento  e dedicato non si occupa infatti di risolvere solo i problemi tecnici ma cerca anche di sostenere gli aspetti emotivi.

Condividi questo post